ACCOMPAGNA UN DISABILE
La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro.
(Frank A. Clark)
Nel panorama dell’offerta sociale per i disabili gravi, la residenzialità temporanea, assume un ruolo complementare e valorizzante della componente adulta della persona.
CasaTalea è una residenza temporanea per l’accompagnamento verso l’autonomia ed il graduale distacco dalle famiglie per il “dopo di noi”.
CasaTalea ha principalmente due funzioni, una rivolta al disabile grave e una rivolta alla famiglia:
Per il disabile grave, il servizio offre un luogo protetto dove poter esprimere il desiderio di autonomia e di partecipazione attiva alla vita.
Per la famiglia, il servizio si propone come periodo di treguaper consentire di staccare temporaneamente dall’impegno di cura e di accompagnamento che un disabile grave richiede, per riprendersi quegli spazi necessari per l’equilibrio e la ricarica dallo stress.
CasaTalea è utilizzata come estensione del servizio del CSE, per dare la possibilità alle persone con disabilità di sperimentare momenti di autonomia e di distacco dalla famiglia, sempre seguiti dagli operatori e con il supporto dei volontari che offrono impegno e dedizione.
I progetti di accompagnamento all’autonomia sono studiati ad hoc, a seconda delle abilità e delle esigenze di ciascun disabile.
Da qui parte l’idea del progetto: ACCOMPAGNA UN DISABILE
L’obiettivo del progetto è dare l’opportunità a ciascun utente di trascorrere un periodo a CasaTalea.
ACCOMPAGNAMENTO PER UNA SETTIMANA
650 euro
Sostenendo il progetto si darà la possibilità di far vivere al disabile questa esperienza, estremamente utile per il suo benessere psicofisico. Una partecipazione attiva, ricca di attività stimolanti e di condivisione, così com’è nel nostro stile di gestione del Centro Socio Educativo.