CASA TALEA
“La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.” Kahlil Gibran
Nel panorama dell’offerta sociale per i disabili gravi, la residenzialità temporanea, assume un ruolo complementare e valorizzante della componente adulta della persona.
CasaTalea è una residenza temporanea per l’accompagnamento verso l’autonomia ed il graduale distacco dalle famiglie per il “dopo di noi”.
CasaTalea ha principalmente due funzioni, una rivolta al disabile grave e una rivolta alla famiglia:
Per il disabile grave, il servizio offre un luogo protetto dove poter esprimere il desiderio di autonomia e di partecipazione attiva alla vita.
Per la famiglia, il servizio si propone come periodo di tregua per consentire di staccare temporaneamente dall’impegno di cura e di accompagnamento che un disabile grave richiede, per riprendersi quegli spazi necessari per l’equilibrio e la ricarica dallo stress.
Destinatari:
In fase di avvio del progetto i destinatari sono persone di ambo i sessi con disabilità essenzialmente intellettiva-relazionale che non hanno bisogno di prestazioni ad elevata integrazione sanitaria, che non necessitano quindi di soluzioni residenziali a maggior protezione socio-sanitaria e che presentano una situazione di:
- presenza di patologia invalidante tale da non precludere la partecipazione e il coinvolgimento diretto nella vita sociale
- compatibilità tra i problemi-bisogni della persona con quelli presentati dal gruppo di utenti conviventi.
Realizzazione
Per poter avviare il progetto è stata presa in affitto una villetta singola nel Comune di Barni.